Differenza tra pergola e gazebo

Nel vasto mondo delle coperture per esterno, spesso, le persone che cercano di migliorare l’abitabilità del proprio giardino con l’acquisto di un gazebo o una pergola, non conoscono la differenza che intercorre tra queste due soluzioni architettoniche.

Anche se le varie evoluzioni progettuali avute con il passare del tempo, hanno fatto si che le differenze tra questi due elementi fossero sempre più sottili ( vedere pergole autoportanti ), si dovrà comunque fare tra loro una distinzione netta, se non anche per una questione tecnico/commerciale.

 

Pergola

La pergola è un elemento strutturale e decorativo di un giardino o di un orto che costituisce un vano di passaggio ombreggiato foggiato a tunnel, sostenuto da pilastri ed inoltre costituito dal sovrastante reticolo di travi, trasverse e longitudinali, che hanno la funzione di sostenere la vegetazione di piante che naturalmente hanno uno sviluppo tale da permettere la copertura della struttura stessa. ( FONTE )

Gazebo

Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l’esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico. ( FONTE )